Smarphone e fotografi di nozze: un matrimonio complesso!

Da qualche anno ormai gli smartphone sono diventati un elementi perennemente presente nelle nostre vite e nella nostra quotidianità. Soprattutto sembrano essere diventati un elemento imprescindibile quando si tratta di eventi e cerimonie importanti come quella delle nozze.

 

Lo smartphone però da innocente trastullo, è diventato però un elemento ingombrante per coloro che svolgono il mestiere di fotografo matrimonio. Non di rado i fotografi di matrimonio si trovano a dover “duellare” con invitati e parenti che spinti dal desiderio di immortalare l’evento dal loro personalissimo punto di vista, intralciano con noncuranza e spesso con maleducazione il loro lavoro. Si può trovare l’invitato che sporgendosi con il suo smartphone si mette proprio sulla traiettoria di una foto che sarebbe dovuta essere appannaggio del fotografo di matrimonio. Oppure si trova quello con il flash simile ad una lampada al magnesio, che con il suo bagliore rovina la luce al fotografo ufficiale. Senza contare che poi questi scatti vengono divulgati sui social seduta stanze, obbligando gli ospiti del matrimonio a tenere il naso puntato sul loro cellulare piuttosto che godersi la cerimonia. Non è un caso che in molti sposalizi, specie americani, ci sia la chiara indicazione “wedding unplugged”, ovvero matrimonio senza connessione.

 

Dall’altra parte è bene sottolineare alcune “aperture” dei fotografi al mondo degli smartphone.

 

Alcuni di loro per esempio li utilizzano per fare dello story telling del loro lavoro. Lo story telling in questo caso viene utilizzato per narrare, attraverso degli scatti non professionali, cosa c’è dietro la preparazione di un servizio fotografico wedding oppure che cosa significhi essere ad un matrimonio da punto di vista del wedding photographer.
I passi da gigante fatti dalle fotocamere degli smartphone negli ultimi anni, ha anche portato alcuni fotografi di matrimoni a proporre set fotografici completamente realizzati con i cellulari. Ovviamente poi questi set sono destinati alla condivisione sul web e non alla realizzazione di un album nozze stampato.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*