Non tutti i telefoni, smartphone per usare un termine più moderno, vi danno la possibilità di leggere documenti in Word o Excel, soprattutto se stiamo parlando di un sistema in iOS, come ad esempio l’iPad o l’iPhone: infatti gli iDevice hanno bisogno di un’applicazione apposita, OpenOffice spesso e volentieri, per potervi permettere di integrarsi con queste realtà. L’app ovviamente ha un costo e spesso qualcuno non vuole affrontare tale sforzo. Ecco quindi che si può ovviare a tale problematica con un PDF, creandolo sul proprio PC e mandandolo al proprio tablet o al proprio smartphone, perché sarà sicuramente riconosciuto e letto da quest’ultimo.
Per creare un PDF basterà utilizzare uno dei programmi freeware messi a disposizione sul web e in particolar modo PDF Creator, che vi permetterà con pochi click di creare il vostro documento per Adobe. Il procedimento vi chiederà due dettagli per il vostro lavoro e per accontentare le vostre necessità: basterà inserire, tramite il pulsante sfoglia, il documento che volete convertire e poi sceglierne la destinazione, che potrà essere tanto il Desktop, quanto una vostra cartella a caso oppure, perché no, la vostra cartella clouding di Dropbox. Una volta ottenuto il vostro PDF potrete disporne come meglio credete e non avrete alcuna limitazione di costo o di formato: anche un JPEG può essere, infatti, trasformato. Basterà quindi recarsi su www.pdfcreatordownload.it e scaricare il prodotto freeware tramite il pulsante Download PDF Creator. Una volta sul vostro PC avrete Adobe in pugno, con la possibilità di sfruttare il documento ovunque.
Piccola parentesi sui migliori lettori multimediali, si forse avete già capito, parliamo dell’ottimo vlc media player, un software a dir poco immancabile sul vostro pc.