Nella scelta della scheda SD, gli elementi da tenere in considerazione sono diversi: velocità di scrittura e lettura, capienza, adattamento alla macchina fotografica e al computer, affidabilità e prezzo. I modelli presenti sul mercato sono numerosi ed è facile sentirsi disorientati, ma è possibile operare una scelta intelligente se partiamo dalla considerazione delle nostre esigenze.
Per quanto riguarda l’affidabilità, tutte le schede SD presenti sul mercato e prodotte dai maggiori marchi di tecnologia sono affidabili e garantite e non presentano problemi particolari. Le aziende produttrici delle migliori schede SD sono diverse. Ne citiamo solo alcune, senza avere la pretesa di essere esaustivi: Kingston, SanDisk, Transcend, Sony, Samsung, Lexar, Komputer Bay.
Per quanto concerne invece l’adattamento a PC e macchina fotografica, questo andrà verificato sui propri dispositivi, ma possiamo dire che, in generale, i dispositivi più moderni supportano di solito anche le schede SD più datate, mentre i device più vecchi non sempre sono adatti alle schede SD di ultima generazione.
Detto questo, velocità e capienza sono gli elementi che fanno la differenza in una scheda SD, e il prezzo sale proporzionalmente all’aumento delle prestazioni. Per quanto riguarda il costo, non ci sono differenze sostanziali tra un’azienda produttrice e un’altra, però è possibile individuare alcune tra le migliori schede SD con un rapporto tra qualità e prezzo decisamente vantaggioso.
Se l’esigenza è quella di fare molte foto in rapida sequenza, allora occorre una scheda capiente e veloce. In questo caso, la Lexar Professional è in grado di offrire molte ottime soluzioni. Propone infatti schede SD di varia capienza con classe 10 UHS- II U 3 – il massimo in fatto di velocità – a prezzi convenienti. Per un uso professionale o quasi, sono ottime anche le schede SD SanDisk: le SanDisk Extreme sono quelle con le prestazioni più elevate.
Per chi non ha invece esigenze particolari in termini di capienza e velocità sono senza dubbio consigliabili le schede SD della Kingston, che – pur mantenendo standard qualitativi elevati – hanno prezzo competitivi. Per tutti gli amanti della fotografia con esigenze intermedie, segnaliamo le schede Samsung EVO e le Transcend della linea Ultimate, performanti e convenienti.