Gli smartphone, questi dispositivi mobili tecnologicamente avanzati, sono diventati immancabili nelle tasche e nelle borsette di tutti noi. Essi in modo inevitabile influenzano la nostra vita, in senso positivo e negativo, senza esserne del tutto consapevoli. Diversi ricercatori hanno condotto e conducono tuttora varie indagini sull’uso degli smartphone e l’influenza che questi hanno sulla quotidianità. Alcuni di questi studi hanno coinvolto le donne e il loro rapporto con il dispositivo. Ad esempio, una recente ricerca del Pew Research Center ha rilevato che le donne che usano Twitter, Facebook ed e-mail dimostrano un livello di stress inferiore del 21% rispetto a quelle che non usano i dispositivi mobili.
Sempre con sè, dipendenza o necessità
Anche le donne amano la tecnologia e lo dimostra il fatto che 9 su 10 lo ritengono essenziale nella vita di tutti i giorni. La possibilità di stare sempre connessi ad Internet facilita a volte le attività quotidiane, in particolare quelle di lavoro. Ma anche nella vita privata è uno strumento utile per rimanere in contatto con gli altri sui social network in modo istantaneo, per comunicare in maniera veloce tramite app ed sms. Purtroppo l’uso eccessivo dello smartphone potrebbe generare ansia, dovuta al continuo bisogno di essere sempre aggiornati su tutto. Il problema principale è la “dipendenza” che i dispositivi mobili (smartphone e tablet) creano in chi li usa: alcune donne non riescono a stare lontano dal proprio device nemmeno cinque minuti, altre hanno il pensiero di controllarlo ogni mezz’ora. L’altra faccia della medaglia è costituita da quelle donne che ritengono importante metterlo da parte durante gli appuntamenti importanti, che siano di lavoro o personali, per rispetto e per evitare distrazioni.
Accessori alla moda
La dipendenza che meno di tutti può essere preoccupante e che, al contrario, fa sorridere è quella nei riguardi degli accessori, in particolare delle cover per cellulari. Per l’universo femminile, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: cover con dolci disegnati, con farfalle e animaletti vari, cover con borchie e cristalli, a forma di borsetta, con stampe a fumetti e divertenti.
Anche le grandi case di moda si sono buttate in questo business collaborando con aziende produttrici di cover, personalizzandole con i loro loghi e rendendole sempre più glamour. La scelta di una custodia per il proprio smartphone sarebbe come scegliere un vestito per tutti i giorni o per una serata importante, scegliendo di apparire più o meno fashion, naturale tendenza della donna.