Grazie all’avvento di nuovi smartphone, stampanti e app, oggi è possibile stampare foto e files anche tramite il proprio cellulare senza dover necessariamente passare prima per il pc.
Ovviamente per farlo è necessario prima di tutto avere una stampante wi fi che soddisfi determinate caratteristiche qualitative che variano naturalmente in base a cosa dobbiamo stampare.
Per stampare da mobile è necessario avere determinate applicazioni sul proprio cellulare, oppure possedere sistemi operativi come quelli da iOS4 in poi, che sono già sviluppati in modo da consentire la stampa dal proprio iphone.
In linea di massima possiamo dire che grazie ad app e sistemi innovativi potremmo stampare i nostri file presso qualsiasi stampante, ma ci sono determinate opzioni che semplificano di gran lunga l’operazione.
Per chi ha necessità di stampare durante viaggi di lavoro, un’ottima soluzione sono le stampanti portatili che ad oggi risultano molto più avanzate rispetto a qualche anno fa. Sono facilmente trasportabili in quanto molto leggere e stampano velocemente e in modo silenzioso. Tra l’altro ad oggi connettersi con il proprio cellulare alle stampanti portatili è diventato senza dubbio più semplice.
Se invece volete stampare utilizzando una stampante fissa e senza passare per il pc ad esempio HP ha ideato per le proprie stampanti un servizio apposito, ePrint, con il quale possiamo stampare semplicemente accedendo alla nostra email tramite il cellulare e inviarne una con il documento da stampare all’indirizzo associato a quella stampante. Tuttavia questo servizio ha delle limitazioni infatti non si possono stampare file superiori a 5Mb e niente pagine web .
Come suddetto esistono numerose app che ci consentono di stampare dal nostro cellulare come ad esempio PrinterOn, disponibile nell’Appstore, il quale permette di stampare ovunque scegliendo tra migliaia di stampanti pubbliche presenti in tutto il mondo, Italia inclusa.
Ma ovviamente esistono tantissime altre applicazioni anche per gli altri tipi di cellulari che ci consentono appunto di stampare qualsiasi cosa desideriamo dal nostro smartphone.