Per venire incontro alle richieste dei turisti e degli esercenti durante il periodo estivo e non solo, nella ridente località di Sorrento si è pensato a un’applicazione per cellulare, che fornisce informazioni commerciali subito disponibili.
L’iniziativa è partita dal Comune, che ha voluto presentare in un incontro ad hoc aperto alla cittadinanza le caratteristiche del nuovo mezzo per ottenere informazioni commerciali e turistiche. L’applicazione PianoCity è già disponibile per gli smartphone con sistema operativo Android: basta accedere a Google Play e scaricare il software gratuito.
Una volta scaricata, l’app mostra tantissime informazioni: in base alla posizione del turista, la mappa indica quali sono le attività ricettive più vicine, con le caratteristiche, il numero di telefono e quali sono le specialità locali di Sorrento che si possono assaggiare in quel locale specifico.
L’app mostra informazioni specifiche anche su eventuali eventi presenti a Sorrento, con indicazioni sull’orario di inizio degli eventi, sulla presenza o meno delle autorità e sulle attrattive più interessanti. L’applicazione si è resa subito utile, non soltanto per i turisti, ma anche per i residenti.
Oltre ad avere una panoramica completa sulla città, si prevede che l’applicazione possa dare informazioni commerciali anche su attività non direttamente legate al turismo, come le associazioni, gli enti pubblici (con relativi orari degli sportelli) e le associazioni legate al mondo dei giovani e del volontariato.
All’incontro per la presentazione di PianoCity, sono state presenti istituzioni pubbliche e private, ma anche comuni cittadini che hanno voluto essere informati sulle nuove opportunità del loro territorio.
La nuova applicazione potrà anche consentire di coordinare le varie iniziative all’interno del territorio: i turisti non si disperderanno, mentre i residenti potranno contribuire al benessere complessivo della città senza doversi chiedere dove trovare il primo punto di ristoro utile. Gli eventi hanno una descrizione con una categoria a parte, per fare in modo da dividerli dalle informazioni commerciali vere e proprie.
L’applicazione non è ancora disponibile su iTunes: si spera che anche per gli utenti Apple in un prossimo futuro possano essere disponibili tutte le informazioni commerciali e turistiche della città di Sorrento in un touch.